Posted on Lascia un commento

Le mie “prime volte” a Losanna ??

ZERMAT, 1995.
La prima volta che sono stata in Svizzera ero con i miei genitori.
Di quel viaggio mi ricordo:
– Le montagne
– Le mucche
– La cioccolata
Poi il nulla per anni, era stata classificata sotto quel tipo di nazione giá visitate e cosí vicine da rientrare nell’etichetta del “ma si posso andarci quando voglio tanto é cosí vicina!”.
Si puó peró essere stati in una nazione ma é molto improbabile aver visto tutto della stessa o addirittura capitare in una cittá e riempirla di prime volte in soli tre giorni.
Di questo me ne sono resa conto durante il mio ultimo viaggio in Svizzera con l’ente turistico MyLausanne, che ci ha portato a scoprire le cose piú belle da fare e da vedere in cittá.

Voglio quindi raccontarvi le mie “SEI PRIME VOLTE” vissute nella cittá di Losanna, in Svizzera.

 

1. IL MIO PRIMO CIOCCOLATO

Ovviamente non parlo di assaggi, non solo!
La nostra prima tappa era l’Espace Chocolate, un delizioso negozio di cioccolato svizzero nel cuore della cittá. Sul retro vi é un laboratorio dove ci é stata fatta una lezione di produzione di cioccolato.
Ognuna di noi ha potuto esprimere al massimo le proprie doti creative realizzando cioccolatini al latte e fondenti.

Cosa ne pensate dei miei? Purtroppo dovrete fidarvi di me per quanto riguarda il gusto….erano OTTIMI!

2. LA MIA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL DE LA CITÉ

Ogni estate la citta di Losanna ospita l’iconico “Festival De La Cité” un’occasione per festeggiare la cultura attraverso eventi musicali, teatrali, artistici e con performer provenienti da ogni parte del mondo.
Tutto accompagnato da Street Food e aree cittadine sistemate per l’occasione!
Ad esempio hanno ricreato una “finta zona spiaggia” in un angolo della cittá che solitamente é adibito a parcheggio. Era bello vedere come una zona considerata “morta” si é riempita di bambini che si tuffavano in piscina e coppie distese sui tappeti a godersi il sole.

 

3. LA MIA PRIMA FONDUTA

Se c’é una cosa a cui difficilmente so dire di no, quello é il FORMAGGIO.
Meglio ancora se si trova in una pentola bello filante.
Se c’é un luogo adatto per poter mangiare la prima fonduta quello é Pinte Besson, il locale piú antico di Losanna fondato nel 1780.

Consigliatissima la “Traditionnelle Fondue Moitié-Moitié” da dividere in due o con un gruppo di amici. BUONISSIMA!

4. IL MIO PRIMO GIRO IN ELICOTTERO

Salgo su una media di 4-6 aerei al mese da quando faccio questo lavoro, eppure ogni volta la vista dall’alto del paesaggio sottostante mi colpisce sempre al cuore.
L’elicottero peró é stato un’esperienza totalmente nuova. Lo spazio ristretto e quasi interamente di vetro ti da “realmente” la sensazione di volare.
Mancava solo il vento tra i capelli e avrei potuto far finta di starmene sospesa in mezzo all’aria sopra i vigneti ed il lago di Lemano sotto di me.

Per salire sull’elicottero ci siamo recati da HeliLausanne.

Sul mio profilo IGTV trovate un piccolo video dell’esperienza!

5. IL MIO PRIMO BAGNO NEL LAGO

Abbiamo concluso il nostro viaggio con un giro in barca sul lago e non mi sono fatta mancare un bagnetto nonostante non fosse troppo caldo quel giorno.
Pero’ dovevo. L’acqua é incredibilmente limpida e si posso intravedere alcune piante acquatiche e crescono verticalmente sotto il livello del lago, si estendono quasi per cinque metri su verso il sole.

Le montagne circostanti sono la cornice perfetta di questo luogo e tornando verso il molo ci siamo sedute a prua, godendoci uno spettacolo da cartolina.

La prova fotografica della mia impresa!

6. IL MIO PRIMO MUSEO OLIMPICO

Di fronte al lago si trova anche il Museo Olimpico di Losanna, una struttura moderna che racconta la storia dei giochi olimpici dagli albori al giorno d’oggi in maniera incredibilmente emozionante.
Solitamente si crede che questo tipo di musei siano principalmente destinati a divertire i piú piccoli ma l’ho trovato incredibilmente divertente e istruttivo.
Mi sono persino commossa davanti alle performances delle cerimonie di apertura ed ho trovato un bellissimo abito invernale realizzato in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

 

In poche parole, LOSANNA é una cittá incredibile piena di cose da fare, da assaggiare e da vivere a 360° e ve la consiglio assolutamente per una prossima vacanza o anche solo per un weekend.
In caso cerchiate approfondimenti potete visitare il sito ufficiale di MyLausanne.

L’hotel in cui abbiamo alloggiato si chiama “Hotel De La Paix” ed ha delle camere con terrazzo e vista lago.
Per una colazione da sogno potete ordinare il servizio in camera e godervi caffé e cornetto con vista.

Il sabato é giorno di mercato ed il borgo si riempe di vita e di bancarelle di ogni tipo.

 

Sponsorizzato da MyLausanne

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.